Tutto quello che c'é da sapere prima di prenotare un viaggio con noi
Le seguenti condizioni contratturali costituiscono la base del vostro contratto con 1013millibar Europe. Vi preghiamo di leggerle attentamente in quanto regolano i rispettivi diritti e obblighi. I termini "voi", "vostro" si riferiscono al nome principale riportato sulla prenotazione e ai compagni di viaggio (compreso chi viene aggiunto o sostituito in un secondo momento) mentre i termini "noi", e "nostri" fanno riferimento a 1013millibar Europe.
1. La prenotazione
La persona che effettua la prenotazione deve aver compiuto almeno 18 anni e deve essere autorizzato, sulla base delle presenti condizioni contrattuali, da tutte di tutte le altre persone nominate nella prenotazione stessa. E' ance responsabile per tutti i pagamenti a noi dovuti. Una volta che avremo ricevuto la vostra prenotazione con i relativi pagamenti, confermeremo il vostro viaggio (in base alla disponibilità del momento) tramite l'emissione di una fattura di conferma. La fattura sarà inviata al resposnabile della prenotazione. Si prega di controllare tale fattura con attenzione e di contattarci immediatamente se qualsiasi informazione che appare sulla stessa o qualsiasi altro documento risulti inesatto o incompleto in quanto potrebbe non essere possibile apportare delle modifiche in seguito. Non possiamo essere responsabili per eventuali inesattezze riportante nei documenti se queste non vengono notificate entro dieci giorni della ricezione.
2. I pagamenti
Al fine di confermare il vostro viaggio, al momento della prenotazione deve essere versamento un acconto pari al 30% del costo totale del viaggio (o il pagamento completo se la prenotazione avviene entro 45 o 60 giorni dalla partenza, in dipendenza dalla meta). Il saldo del costo del viaggio dovrà essere da noi ricevuto non meno di 45 o 60 giorni prima della partenza (in dipendenza dalla meta). Questa data viene visualizzata sul preventivo. Non verranno inviati promemoria. Se non riceveremo tutti gli importi dovuti nella loro interezza ed entro i tempi indicati, saremo autorizzati ad addebitarvi una penale di 50 euro o a supporre che voi desideriate annullare la prenotazione. In questo caso, saremo autorizzati a mantenere tutti i depositi versati o dovuti a tale data.
3. Il contratto
In base a quanto riportato al punto 1., viene a stipularsi tra di noi un contratto vincolante nel momento in cui vi viene inviata la fattura di conferma. Siamo entrambi d'accordo sul fatto che la legge svedese (e nessun altra) si applicherà al contratto e a qualsiasi controversia o reclamo (ad eccezione di quanto indicato di seguito). Entrambe le parti sono d'accordo che qualsiasi disputa, reclamo o altra controversia dovrà essere trattata esclusivamente dai tribunali svedesi. Le modifiche a queste Condizioni contrattuali saranno valide solo se concordate per iscritto con noi.
4. I costi
Ci riserviamo il diritto di aumentare o diminuire i costi del viaggio in qualsiasi momento. Il costo del vostro viaggio sarà confermato al momento della prenotazione. Una volta che il prezzo del vostro viaggio è stato confermato al momento della prenotazione (fatte salve evantuali correzioni degli errori), questo potrà aumentare o diminuire nelle seguenti circostanze: variazione dei costi di trasporto e/o canoni, imposte o tasse da pagare per i servizi, quali tasse di atterraggio aumentareanno o nel caso i nostri costi aumentino a seguito di eventuali variazioni avverse del tasso di cambio (da quello inizialmente usato per calcolare il costo del viaggio). Anche nei casi di cui sopra, noi assorbiremo un aumento dei costi fino ad un importo complessivo pari al 2 % del costo del vostro viaggio confermato (escluse eventuali spese di modifica). Solo se l'aumento dei costi supera questo 2 % allora potremo applicare un supplemento. Se il supplemento è superiore al 10% del costo del viaggio (escluse eventuali spese di modifica), avrete il diritto di annullare la prenotazione e ricevere un rimborso totale di tutte le somme versate, tranne per le spese di modifica. Avete 14 giorni dalla data riportata sulla fattura relativo all'eventuale supplemento per comunicarci se desiderate annullare il viaggio a causa della variazione del prezzo del viaggio. Se non ci comunicherete alcunchè, saremo autorizzati a supporre che non desideate cancellare e che procederete con il versamento del supplemento. Un rimborso sarà corrisposto solo se la diminuzione dei nostri costi sarà superiore al 2% come indicato in precedenza. Qualora sia dovuto un rimborso, l'intero importo della diminuzione dei nostri costi verrà restituito. Non potremo esigere alcun supplemento entro 30 giorni dalla partenza e nessun rimborso sarà versabile in tale periodo. Ci riserviamo il diritto di correggere gli errori dei prezzi sia pubblicati nel nostro sito web o in brochure informative che confermati. Faremo tutto il possibile per correggere in tempo utile eventuali errori.
5. Modifiche da parte vostra
Se desiderate apportare delle modifiche al vostro viaggio una volta confermato, ci dovrete informare per iscritto il più presto possibile. Vi cercheremo di aiutare, ma non possiamo garantire che saremo in grado di soddisfare le vostre richieste. Potremo applicare una commissione di 50 euro per persona oltre agli eventuali costi da noi sostenuti e agli eventuali costi o spese sostenute o imposte dai nostri fornitori.
6. Cancellazioni da parte vostra
In caso voi o qualsiasi membro del suo gruppo abbia la necessità di cancellare il viaggio una volta che questo sia stato confermato, il responsabile della prenotazione dovrà avvisarci immediatamente per iscritto. La disdetta sarà efficace solo quando avrete ricevuto per iscritto la relativa conferma da parte nostra. Poichè noi incontriamo dei costi dal momento in cui la prenotazione viene confermata e non è garantita la possibilità che sia possibile rivendere il vostro viaggio, saranno applicate delle spese di annullamento. Qualora l'importo di cancellazione sia mostrato in percentuale, questo viene calcolato sulla base del costo complessivo del viaggio a carico della persona/e. A seconda della ragione dell'annullamento del viaggio, potrete essere in grado di recuperare le spese di cancellazione in base ai termini della vostra polizza di assicurazione. I reclami devono essere fatti direttamente alla compagnia assicurativa interessata.
Periodo entro i quali viene da noi ricevuta la comunicazione scritta di cancellazione del viaggio e relativo importo:
- più di 61 giorni prima della partenza: perdita della caparra;
- da 60 a 31 giorni prima della partenza: 30% dell'importo totale del viaggio (oltre alla caparra);
- meno di 30 prima della partenza: 100% (intero importo del viaggio).
Si prega di notare che nessun rimborso è riconosciuto in relazione alle attività che vengono prenotate e poi non usufruite durante il viaggio (ad esempio quando si arriva tardi alla partenza di un'escursione o quando si cambia semplicemente idea). Se una persona non può per qualche motivo effettuare il viaggio, tale persona potrà trasferire il proprio posto a qualcun altro (che dovrà essere trovato in autonomia) a patto che i seguenti requisiti siano rispettati: la comunicazione del cambio di persona non deve avvenire meno di due settimane prima della partenza, un trasferimento non è possibile se vi è una lista d'attesa nel qual caso il posto disponibile sarà offerto alla prima persona in lista. Qualora possa essere effettuato un trasferimento a una persona di vostra conoscenza, tutte le spese e gli oneri sostenuti da noi e/o sostenuti o imposti da uno dei nostri fornitori, assieme ad una commissione di 50 euro, dovranno essere pagati prima che il trasferimento possa essere effettuato.
7. Assicurazione
Si consiglia di stipulare un'assicurazione in autonomia. E' vostra responsabilità verificare che la copertura assicurativa sia adeguata alle vostre esigenze.
8. Modifiche e cancellazioni da parte nostra
Noi iniziamo a pianificare i viaggi che proponiamo con molti mesi di anticipo. Può succedere che si debbano apportare delle modifiche e correggere degli errori nelle brochure o altri particolari del programma sia prima che dopo che la conferma della prenotazione. Faremo tutto il possibile per evitare modifiche e cancellazioni, ma ci riserviamo comunque il diritto di farlo. La maggior parte dei cambiamenti potranno essere di minore entità. Non vi sarà alcuna responsabilità da parte nostra qualora saremo costretti a fare un cambiamento o annullare a causa di circostanze eccezionali e imprevedibili del nostro controllo, le cui conseguenze non avremmo potuto evitate anche con la dovuta cura oppure nel caso in cui non sarà raggiunto un eventuale numero minimo di prenotazioni (se previsto). In tal caso vi avviseremo entro il termine indicato. Non abbiamo alcuna responsabilità nè sono previsti rimborsi da parte nostra nel caso in cui vi venga negato l'imbarco sul volo o in relazione a qualsiasi cancellazione o ritardo del volo stesso.
9. Cause di forza maggiore
Non possiamo accettare alcuna responsabilità o pagare alcun indennizzo qualora non fossimo in grado di fornire le prestazioni indicati nel contratto per causa di "forza maggiore". Per "forza maggiore" si intende qualsiasi evento che noi o i fornitori dei servizi in questione non potevamo, anche con tutta la dovuta diligenza, prevedere o evitare. Tali eventi possono includere guerra o di minaccia di guerra, sommosse, guerre civili, attività terroristiche reali o i forma di manaccia, controversie industriali, disastri naturali o nucleari, condizioni climatiche avverse, il fuoco e tutti gli eventi simili al di fuori del nostro controllo.
10. La nostra responsabilità nei vostri confronti
(1) Ci impegniamo a fornire tutti i servizi concordati per il vostro viaggio con perizia e diligenza. Ciò significa che accetteremo la responsabilità nel caso in cui i servizi non siano stati forniti come promesso o si rivelino inadeguati a causa di un errore nostro, di uno dei nostri agenti o fornitori. Si prega di notare che, nel caso in cui si volesse procedere con un reclamo contro di noi, sarà vostra responsabilità dimostrare che la ragionevole perizia e diligenza non sia stata applicata ai servizi oggetto di reclamo.
(2) Non saremo responsabili per qualsiasi infortunio, malattia, morte, perdita (per esempio perdita di godimento), danno, spesa, costo o altra somma o rivendicazione di qualsiasi altra forma che derivi da una delle seguenti condizioni: - comportamenti e/o mancanze di una o più persone del gruppo; - comportamenti e/o mancanze di una o più persone terze non collegate al gruppo e/o alle prestazioni previste nel vostro viaggio e che risultino imprevedibili o inevitabili; - 'Forza maggiore' , come definito al punto 9.
(3) Non possiamo accettare la responsabilità per tutti quei servizi che non fanno parte del nostro contratto. Questo include, per esempio, eventuali servizi aggiuntivi, attività o servizi che il vostro hotel o qualsiasi altro fornitore si impegna a fornire per voi o qualsiasi escursione che voi abbiamo acquistato in loco.
(4) Le specifiche dei servizi che abbiamo accettato di fornire o organizzare come parte del vostro viaggio e le leggi ed i regolamenti del paese in cui si sono verificati il vostro reclamo o la vostra lamentela, saranno utilizzate come base per decidere se i servizi in questione siano stati forniti in modo corretto. Se i servizi particolari che hanno dato origine al reclamo o alla denuncia avessero rispettato le leggi e i regolamenti applicabili a tali servizi, i servizi saranno trattati come se fossero stati forniti in modo corretto. Eccezione a questo fa il reclamo o la lamentela che riguarda la mancanza di una funzione di sicurezza che potrebbe portare un partecipante a rifiutare la partecipazione al vaggio.
11. Reclami e problemi
Nel caso improbabile che sia ci un motivo per lamentarsi o nel caso si siano riscontrato dei problemi durante il vostro viaggio, dovete avvertire immediatamente noi o il fornitore del servizio in questione. Qualsiasi notifica verbale deve essere messo per iscritto e a noi iniviata o consegnata al nostro fornitore non appena possibile. Finchè non saremo a conoscenza del problema, non potremo fare nulla per risolverlo. La maggior parte dei problemi possono essere risolti rapidamente. Se si rimanesse comunque insoddisfatti, è necessario scriverci entro 28 giorni dal vostro rientro indicando il vostro numero di prenotazione e tutti i dettagli del vostro reclamo.
12. Comportamento, stato di salute e forma fisica
Quando prenotate un viaggio con noi, accettate le responsabilità per eventuali danni o perdite causati da voi stessi o da qualsiasi membro del vostro gruppo. Il pagamento completo per qualsiasi danno o perdita deve essere pagata direttamente ai proprietari degli alloggi o manager o un altro fornitore. Se non riuscirete a farlo sul posto, sarete responsabili per soddisfare le richieste di indennizzo successivamente fatte contro di noi (insieme con la nostra e tutte le spese legali della controparte), come conseguenza delle vostre azioni. Ci aspettiamo da parte di tutti i parteciapnti il rispetto degli altri partecipanti. Se a nostro avviso ragionevole o nella ragionevole opinione di ogni altra persona in autorità, un qualsiasi membro del vostro gruppo si comporta in modo tale da causare o essere suscettibile di determinare situazioni di pericolo, disagio a terzi o danni alla proprietà, abbiamo il diritto (o la persona interessata in autorità), senza alcun preavviso, di interrompere il viaggio della persona interessata o di prevenire tale persona dal prendere parte all'attività in oggetto. In tale situazione, la persona in questione sarà tenuta a lasciare l'alloggio o altri servizi o attività (se applicabile). Non avremo ulteriori responsabilità verso tale persona comprese eventuali spese per il viaggio di rientro. Non verranno effettuati rimborsi e noi non pagheremo le spese o le spese sostenute a seguito della cessazione o mancata partecipazione all'attività in questione. Al fine di partecipare alle attività sportive, tutte le persone devono essere in un buon stato di salute e in possesso di un livello ragionevole di forma fisica. Se qualsiasi membro del vostro gruppo soffre di qualsiasi disabilità, problema di salute o comportamentale dovete avvisarci prima di prenotare il viaggio. Alcune delle attività che offriamo (per esempio, ma non solo, sleddog, motoslitta, sci di fondo, arrampicata su ghiaccio, racchette da neve, snowrafting o simili), comportano dei propri rischi intrinseci e prenotando tali attività riconoscete di esporvi a tali rischi.
13. Richieste speciali e problemi di salute
Se avete qualunque richiesta speciale (anche di genere alimentare come ad esempio le allergie), dovete avvisare al momento della prenotazione e annotarla chiaramente sul modulo di prenotazione. Anche se cercheremo di soddisfare ogni ragionevole richiesta, non possiamo garantire che qualsiasi richiesta verrà soddisfatta a meno che sia stata espressamente da noi confermata. Se ritenete che la vostra richiesta sia importante, dovete ottenere da parte nostra la conferma scritta che la vostra richiesta sarà soddisfatta (ovviamente se sarà possibile per noi soddisfarla). Non possiamo accettare le prenotazioni condizionali, ossia ogni tipo di prenotazione che sia subordinata alla realizzazione di una particolare richiesta. Tutte queste prenotazioni saranno trattate come delle prenotazioni "standard" fatte salve le disposizioni di cui sopra sulle richieste particolari. Se voi o un membro del vostro gruppo ha qualche problema di salute o disabilità che possa influenzare il vostro viaggio, siete pregati di informarci prima di confermare la prenotazione. In ogni caso, dovrete fornirci tutti i dettagli per iscritto al momento della prenotazione. Se ci sentiamo ragionevolmente non in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze particolari della persona in questione, ci riserviamo il diritto di rifiutare la prenotazione o, se tutti i dettagli non siano stati forniti al momento della prenotazione, anche cancellare la prenotazione nel momento in cui verremmo a conoscenza di tali dettagli.
14. Documenti di viaggio
E' vostra responsabilità assicurarvi di essere in possesso di tutti i documenti di viaggio necessari prima della partenza. Tutti i costi sostenuti per ottenere tale documentazione saranno a vostro carico. Non possiamo accettare alcuna responsabilità se vi verrà rifiutato l'ingresso su qualsiasi mezzo di trasporto o in qualsiasi paese a causa di una dimenticanza da parte vostra relativa alla documentazione di viaggio. Se il mancato possesso di un necessario documento di viaggio comporterà una multa, supplemento o altra sanzione finanziaria per noi, sarete responsabili per il relativo rimborso.
15. Ritardi
Non siamo in grado di offrire qualsiasi tipo di assistenza in caso di ritardo al vostro punto di partenza verso la destinazione finale o al rientro a casa. Ogni compagnia aerea interessata può tuttavia fornire assistenza e noi non possiamo accettare la responsabilità per qualsiasi ritardo che è dovuto ad uno dei motivi di cui al punto 10 (2) delle presenti condizioni contrattuali. Inoltre, non saremo responsabili di alcun ritardo se questo non ha un effetto significativo sul vostro programma di viaggio.
1. La prenotazione
La persona che effettua la prenotazione deve aver compiuto almeno 18 anni e deve essere autorizzato, sulla base delle presenti condizioni contrattuali, da tutte di tutte le altre persone nominate nella prenotazione stessa. E' ance responsabile per tutti i pagamenti a noi dovuti. Una volta che avremo ricevuto la vostra prenotazione con i relativi pagamenti, confermeremo il vostro viaggio (in base alla disponibilità del momento) tramite l'emissione di una fattura di conferma. La fattura sarà inviata al resposnabile della prenotazione. Si prega di controllare tale fattura con attenzione e di contattarci immediatamente se qualsiasi informazione che appare sulla stessa o qualsiasi altro documento risulti inesatto o incompleto in quanto potrebbe non essere possibile apportare delle modifiche in seguito. Non possiamo essere responsabili per eventuali inesattezze riportante nei documenti se queste non vengono notificate entro dieci giorni della ricezione.
2. I pagamenti
Al fine di confermare il vostro viaggio, al momento della prenotazione deve essere versamento un acconto pari al 30% del costo totale del viaggio (o il pagamento completo se la prenotazione avviene entro 45 o 60 giorni dalla partenza, in dipendenza dalla meta). Il saldo del costo del viaggio dovrà essere da noi ricevuto non meno di 45 o 60 giorni prima della partenza (in dipendenza dalla meta). Questa data viene visualizzata sul preventivo. Non verranno inviati promemoria. Se non riceveremo tutti gli importi dovuti nella loro interezza ed entro i tempi indicati, saremo autorizzati ad addebitarvi una penale di 50 euro o a supporre che voi desideriate annullare la prenotazione. In questo caso, saremo autorizzati a mantenere tutti i depositi versati o dovuti a tale data.
3. Il contratto
In base a quanto riportato al punto 1., viene a stipularsi tra di noi un contratto vincolante nel momento in cui vi viene inviata la fattura di conferma. Siamo entrambi d'accordo sul fatto che la legge svedese (e nessun altra) si applicherà al contratto e a qualsiasi controversia o reclamo (ad eccezione di quanto indicato di seguito). Entrambe le parti sono d'accordo che qualsiasi disputa, reclamo o altra controversia dovrà essere trattata esclusivamente dai tribunali svedesi. Le modifiche a queste Condizioni contrattuali saranno valide solo se concordate per iscritto con noi.
4. I costi
Ci riserviamo il diritto di aumentare o diminuire i costi del viaggio in qualsiasi momento. Il costo del vostro viaggio sarà confermato al momento della prenotazione. Una volta che il prezzo del vostro viaggio è stato confermato al momento della prenotazione (fatte salve evantuali correzioni degli errori), questo potrà aumentare o diminuire nelle seguenti circostanze: variazione dei costi di trasporto e/o canoni, imposte o tasse da pagare per i servizi, quali tasse di atterraggio aumentareanno o nel caso i nostri costi aumentino a seguito di eventuali variazioni avverse del tasso di cambio (da quello inizialmente usato per calcolare il costo del viaggio). Anche nei casi di cui sopra, noi assorbiremo un aumento dei costi fino ad un importo complessivo pari al 2 % del costo del vostro viaggio confermato (escluse eventuali spese di modifica). Solo se l'aumento dei costi supera questo 2 % allora potremo applicare un supplemento. Se il supplemento è superiore al 10% del costo del viaggio (escluse eventuali spese di modifica), avrete il diritto di annullare la prenotazione e ricevere un rimborso totale di tutte le somme versate, tranne per le spese di modifica. Avete 14 giorni dalla data riportata sulla fattura relativo all'eventuale supplemento per comunicarci se desiderate annullare il viaggio a causa della variazione del prezzo del viaggio. Se non ci comunicherete alcunchè, saremo autorizzati a supporre che non desideate cancellare e che procederete con il versamento del supplemento. Un rimborso sarà corrisposto solo se la diminuzione dei nostri costi sarà superiore al 2% come indicato in precedenza. Qualora sia dovuto un rimborso, l'intero importo della diminuzione dei nostri costi verrà restituito. Non potremo esigere alcun supplemento entro 30 giorni dalla partenza e nessun rimborso sarà versabile in tale periodo. Ci riserviamo il diritto di correggere gli errori dei prezzi sia pubblicati nel nostro sito web o in brochure informative che confermati. Faremo tutto il possibile per correggere in tempo utile eventuali errori.
5. Modifiche da parte vostra
Se desiderate apportare delle modifiche al vostro viaggio una volta confermato, ci dovrete informare per iscritto il più presto possibile. Vi cercheremo di aiutare, ma non possiamo garantire che saremo in grado di soddisfare le vostre richieste. Potremo applicare una commissione di 50 euro per persona oltre agli eventuali costi da noi sostenuti e agli eventuali costi o spese sostenute o imposte dai nostri fornitori.
6. Cancellazioni da parte vostra
In caso voi o qualsiasi membro del suo gruppo abbia la necessità di cancellare il viaggio una volta che questo sia stato confermato, il responsabile della prenotazione dovrà avvisarci immediatamente per iscritto. La disdetta sarà efficace solo quando avrete ricevuto per iscritto la relativa conferma da parte nostra. Poichè noi incontriamo dei costi dal momento in cui la prenotazione viene confermata e non è garantita la possibilità che sia possibile rivendere il vostro viaggio, saranno applicate delle spese di annullamento. Qualora l'importo di cancellazione sia mostrato in percentuale, questo viene calcolato sulla base del costo complessivo del viaggio a carico della persona/e. A seconda della ragione dell'annullamento del viaggio, potrete essere in grado di recuperare le spese di cancellazione in base ai termini della vostra polizza di assicurazione. I reclami devono essere fatti direttamente alla compagnia assicurativa interessata.
Periodo entro i quali viene da noi ricevuta la comunicazione scritta di cancellazione del viaggio e relativo importo:
- più di 61 giorni prima della partenza: perdita della caparra;
- da 60 a 31 giorni prima della partenza: 30% dell'importo totale del viaggio (oltre alla caparra);
- meno di 30 prima della partenza: 100% (intero importo del viaggio).
Si prega di notare che nessun rimborso è riconosciuto in relazione alle attività che vengono prenotate e poi non usufruite durante il viaggio (ad esempio quando si arriva tardi alla partenza di un'escursione o quando si cambia semplicemente idea). Se una persona non può per qualche motivo effettuare il viaggio, tale persona potrà trasferire il proprio posto a qualcun altro (che dovrà essere trovato in autonomia) a patto che i seguenti requisiti siano rispettati: la comunicazione del cambio di persona non deve avvenire meno di due settimane prima della partenza, un trasferimento non è possibile se vi è una lista d'attesa nel qual caso il posto disponibile sarà offerto alla prima persona in lista. Qualora possa essere effettuato un trasferimento a una persona di vostra conoscenza, tutte le spese e gli oneri sostenuti da noi e/o sostenuti o imposti da uno dei nostri fornitori, assieme ad una commissione di 50 euro, dovranno essere pagati prima che il trasferimento possa essere effettuato.
7. Assicurazione
Si consiglia di stipulare un'assicurazione in autonomia. E' vostra responsabilità verificare che la copertura assicurativa sia adeguata alle vostre esigenze.
8. Modifiche e cancellazioni da parte nostra
Noi iniziamo a pianificare i viaggi che proponiamo con molti mesi di anticipo. Può succedere che si debbano apportare delle modifiche e correggere degli errori nelle brochure o altri particolari del programma sia prima che dopo che la conferma della prenotazione. Faremo tutto il possibile per evitare modifiche e cancellazioni, ma ci riserviamo comunque il diritto di farlo. La maggior parte dei cambiamenti potranno essere di minore entità. Non vi sarà alcuna responsabilità da parte nostra qualora saremo costretti a fare un cambiamento o annullare a causa di circostanze eccezionali e imprevedibili del nostro controllo, le cui conseguenze non avremmo potuto evitate anche con la dovuta cura oppure nel caso in cui non sarà raggiunto un eventuale numero minimo di prenotazioni (se previsto). In tal caso vi avviseremo entro il termine indicato. Non abbiamo alcuna responsabilità nè sono previsti rimborsi da parte nostra nel caso in cui vi venga negato l'imbarco sul volo o in relazione a qualsiasi cancellazione o ritardo del volo stesso.
9. Cause di forza maggiore
Non possiamo accettare alcuna responsabilità o pagare alcun indennizzo qualora non fossimo in grado di fornire le prestazioni indicati nel contratto per causa di "forza maggiore". Per "forza maggiore" si intende qualsiasi evento che noi o i fornitori dei servizi in questione non potevamo, anche con tutta la dovuta diligenza, prevedere o evitare. Tali eventi possono includere guerra o di minaccia di guerra, sommosse, guerre civili, attività terroristiche reali o i forma di manaccia, controversie industriali, disastri naturali o nucleari, condizioni climatiche avverse, il fuoco e tutti gli eventi simili al di fuori del nostro controllo.
10. La nostra responsabilità nei vostri confronti
(1) Ci impegniamo a fornire tutti i servizi concordati per il vostro viaggio con perizia e diligenza. Ciò significa che accetteremo la responsabilità nel caso in cui i servizi non siano stati forniti come promesso o si rivelino inadeguati a causa di un errore nostro, di uno dei nostri agenti o fornitori. Si prega di notare che, nel caso in cui si volesse procedere con un reclamo contro di noi, sarà vostra responsabilità dimostrare che la ragionevole perizia e diligenza non sia stata applicata ai servizi oggetto di reclamo.
(2) Non saremo responsabili per qualsiasi infortunio, malattia, morte, perdita (per esempio perdita di godimento), danno, spesa, costo o altra somma o rivendicazione di qualsiasi altra forma che derivi da una delle seguenti condizioni: - comportamenti e/o mancanze di una o più persone del gruppo; - comportamenti e/o mancanze di una o più persone terze non collegate al gruppo e/o alle prestazioni previste nel vostro viaggio e che risultino imprevedibili o inevitabili; - 'Forza maggiore' , come definito al punto 9.
(3) Non possiamo accettare la responsabilità per tutti quei servizi che non fanno parte del nostro contratto. Questo include, per esempio, eventuali servizi aggiuntivi, attività o servizi che il vostro hotel o qualsiasi altro fornitore si impegna a fornire per voi o qualsiasi escursione che voi abbiamo acquistato in loco.
(4) Le specifiche dei servizi che abbiamo accettato di fornire o organizzare come parte del vostro viaggio e le leggi ed i regolamenti del paese in cui si sono verificati il vostro reclamo o la vostra lamentela, saranno utilizzate come base per decidere se i servizi in questione siano stati forniti in modo corretto. Se i servizi particolari che hanno dato origine al reclamo o alla denuncia avessero rispettato le leggi e i regolamenti applicabili a tali servizi, i servizi saranno trattati come se fossero stati forniti in modo corretto. Eccezione a questo fa il reclamo o la lamentela che riguarda la mancanza di una funzione di sicurezza che potrebbe portare un partecipante a rifiutare la partecipazione al vaggio.
11. Reclami e problemi
Nel caso improbabile che sia ci un motivo per lamentarsi o nel caso si siano riscontrato dei problemi durante il vostro viaggio, dovete avvertire immediatamente noi o il fornitore del servizio in questione. Qualsiasi notifica verbale deve essere messo per iscritto e a noi iniviata o consegnata al nostro fornitore non appena possibile. Finchè non saremo a conoscenza del problema, non potremo fare nulla per risolverlo. La maggior parte dei problemi possono essere risolti rapidamente. Se si rimanesse comunque insoddisfatti, è necessario scriverci entro 28 giorni dal vostro rientro indicando il vostro numero di prenotazione e tutti i dettagli del vostro reclamo.
12. Comportamento, stato di salute e forma fisica
Quando prenotate un viaggio con noi, accettate le responsabilità per eventuali danni o perdite causati da voi stessi o da qualsiasi membro del vostro gruppo. Il pagamento completo per qualsiasi danno o perdita deve essere pagata direttamente ai proprietari degli alloggi o manager o un altro fornitore. Se non riuscirete a farlo sul posto, sarete responsabili per soddisfare le richieste di indennizzo successivamente fatte contro di noi (insieme con la nostra e tutte le spese legali della controparte), come conseguenza delle vostre azioni. Ci aspettiamo da parte di tutti i parteciapnti il rispetto degli altri partecipanti. Se a nostro avviso ragionevole o nella ragionevole opinione di ogni altra persona in autorità, un qualsiasi membro del vostro gruppo si comporta in modo tale da causare o essere suscettibile di determinare situazioni di pericolo, disagio a terzi o danni alla proprietà, abbiamo il diritto (o la persona interessata in autorità), senza alcun preavviso, di interrompere il viaggio della persona interessata o di prevenire tale persona dal prendere parte all'attività in oggetto. In tale situazione, la persona in questione sarà tenuta a lasciare l'alloggio o altri servizi o attività (se applicabile). Non avremo ulteriori responsabilità verso tale persona comprese eventuali spese per il viaggio di rientro. Non verranno effettuati rimborsi e noi non pagheremo le spese o le spese sostenute a seguito della cessazione o mancata partecipazione all'attività in questione. Al fine di partecipare alle attività sportive, tutte le persone devono essere in un buon stato di salute e in possesso di un livello ragionevole di forma fisica. Se qualsiasi membro del vostro gruppo soffre di qualsiasi disabilità, problema di salute o comportamentale dovete avvisarci prima di prenotare il viaggio. Alcune delle attività che offriamo (per esempio, ma non solo, sleddog, motoslitta, sci di fondo, arrampicata su ghiaccio, racchette da neve, snowrafting o simili), comportano dei propri rischi intrinseci e prenotando tali attività riconoscete di esporvi a tali rischi.
13. Richieste speciali e problemi di salute
Se avete qualunque richiesta speciale (anche di genere alimentare come ad esempio le allergie), dovete avvisare al momento della prenotazione e annotarla chiaramente sul modulo di prenotazione. Anche se cercheremo di soddisfare ogni ragionevole richiesta, non possiamo garantire che qualsiasi richiesta verrà soddisfatta a meno che sia stata espressamente da noi confermata. Se ritenete che la vostra richiesta sia importante, dovete ottenere da parte nostra la conferma scritta che la vostra richiesta sarà soddisfatta (ovviamente se sarà possibile per noi soddisfarla). Non possiamo accettare le prenotazioni condizionali, ossia ogni tipo di prenotazione che sia subordinata alla realizzazione di una particolare richiesta. Tutte queste prenotazioni saranno trattate come delle prenotazioni "standard" fatte salve le disposizioni di cui sopra sulle richieste particolari. Se voi o un membro del vostro gruppo ha qualche problema di salute o disabilità che possa influenzare il vostro viaggio, siete pregati di informarci prima di confermare la prenotazione. In ogni caso, dovrete fornirci tutti i dettagli per iscritto al momento della prenotazione. Se ci sentiamo ragionevolmente non in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze particolari della persona in questione, ci riserviamo il diritto di rifiutare la prenotazione o, se tutti i dettagli non siano stati forniti al momento della prenotazione, anche cancellare la prenotazione nel momento in cui verremmo a conoscenza di tali dettagli.
14. Documenti di viaggio
E' vostra responsabilità assicurarvi di essere in possesso di tutti i documenti di viaggio necessari prima della partenza. Tutti i costi sostenuti per ottenere tale documentazione saranno a vostro carico. Non possiamo accettare alcuna responsabilità se vi verrà rifiutato l'ingresso su qualsiasi mezzo di trasporto o in qualsiasi paese a causa di una dimenticanza da parte vostra relativa alla documentazione di viaggio. Se il mancato possesso di un necessario documento di viaggio comporterà una multa, supplemento o altra sanzione finanziaria per noi, sarete responsabili per il relativo rimborso.
15. Ritardi
Non siamo in grado di offrire qualsiasi tipo di assistenza in caso di ritardo al vostro punto di partenza verso la destinazione finale o al rientro a casa. Ogni compagnia aerea interessata può tuttavia fornire assistenza e noi non possiamo accettare la responsabilità per qualsiasi ritardo che è dovuto ad uno dei motivi di cui al punto 10 (2) delle presenti condizioni contrattuali. Inoltre, non saremo responsabili di alcun ritardo se questo non ha un effetto significativo sul vostro programma di viaggio.