Commenti, racconti e poesie: voce ai partecipanti
Sul quotidiano “La Stampa” di Torino è uscito l’articolo: “Ultima fermata, Aurora Boreale” ed un’intervista al sottoscritto è in onda sul canale Sky Class Meteo “Diventare cacciatori di aurore”.
Alla pagina Blog potete trovare i racconti e le poesie di chi ha viaggiato con noi:
"Gli attimi che ci tolgono il respiro" di Sante (2018)
"Viaggio in Lapponia" di Mauro Carlo (2018)
"Due minuti e ventitré secondi" di Giustina (2017)
"Emozioni" di Monica e Roberto (2017)
"Experience e Extreme" di Daria Romei (2016)
"We had a dream" di Piera Setti (2015)
“Quello che resta” di Giuseppe Carrieri (2014)
“Andare per vedere l’aurora non ha di certo fatto male!” di Giovanna Avancini (2014)
“Parallelo 68°N” di Daria Romei (2014)
“Luna di miele” di Francesca e Giuseppe
“Aurora Hunters” di Piera Setti (2013)
“Itaca” di Mary Stella Attardi (2013)
“Sciogliersi al freddo” di Marco Caineri (2012)
“Poesia” di Elena Lippe (2011)
Ecco qualche commento di chi ha viaggiato con noi
Laura (Milano): volevo ringraziarti per la bella organizzazione di tutto e l'assistenza che hai dato ad ognuno di noi anche per le piccole cose. Siete delle belle persone e avete due bimbi meravigliosi. Spero di poter partecipare ai vostri prossimi viaggi ora che vi ho conosciuto e ho visto come lavorate e quanto ci tenete in quello che fate... mi terrò sicuramente in contatto.
Mauro Carlo (Treviso): Gabriele si è rilevato una persona molto professionale, sempre gentile e pronto a risolvere i piccoli problemi logistici. Pronto a dare spiegazioni e aiuti durante le escursioni e durante i set fotografici. Si parte e si torna tranquilli.
Stefano (Bergamo): Organizzazione 9.5. Pro - L'organizzazione in generale credo sia un vostro punto di forza! Mi sono sentito come in famiglia, estroversi e sempre disponibili a rispondere a qualsiasi domanda, precisi nelle informazioni, soprattutto riguardante il viaggio.
Contro - Nessuno, manca il mezzo voto alla perfezione (10) perché c'è sempre qualcosa da migliorare (almeno per il mio pensiero), anche se in questo caso non saprei cosa!
Benedetta (Pantelleria): "Per quanto mi riguarda, quella in vostra compagnia, è stata una settimana magnifica, non c'è un solo minuto di questa avventura che non rivivrei! La gestione dei tempi è stata perfetta, una attività al giorno (e che attività!!) permette a tutti di godersi la vacanza come meglio la intende! Chi si riposa, chi esplora, chi immortala quanti più istanti vissuti in mondo così lontano da quello che normalmente viviamo. Lo sprint finale è stato la ciliegina sulla torta!
Ho apprezzato moltissimo il contatto diretto con la gente del luogo, conosci perfettamente la fisica degli eventi e le usanze del posto ma permetterci di ascoltare queste cose da chi le vive ogni giorno è speciale! Non è solo una bella cartolina ma è reale, è vissuto... La tua passione è contagiosa e la tua pazienza ammirevole!"
Gigi e Giusi (Bari): "Un viaggio magnifico, organizzato benissimo. Dal primo momento di accoglienza da parte delle guide Riccardo e Francesca (sempre disponibili a consigli ed entusiaste e coinvolgenti) ci siamo sentiti a casa.
Con tutte le persone del gruppo, abbastanza eterogeneo, abbiamo scambiato bei momenti, molte parole ed esperienze e i vari momenti del viaggio ci hanno anche coesi. Siamo riusciti a vedere le aurore boreali ogni sera e anche il whale watching è stato magnifico.
Vogliamo sottolineare come ogni step del viaggio sia stato curato in dettaglio. Le location per gli alloggi sono state tutte ottime e logisticamente utili. Abbiamo assaporato piatti locali che ci hanno conquistato (aringhe su tutti). I giorni al cottage, in riva ai fiordi valgono da soli l'intero viaggio, per i panorami mozzafiato e anche per la possibilità di stringere ulteriormente i rapporti con il ristretto gruppo di 5 persone del proprio cottage. La cena finale è stata rigorosamente tra tutti i 15 partecipanti in un solo cottage, con un'aurora monumentale che ha coronato giorni indimenticabili...
Aver scelto esperte guide locali sia per la caccia alle aurore boreali che per il whale watching è stato un passo meraviglioso. Il 30 dicembre abbiamo percorso più di 450 km (dalle 18.30 alle 4 di mattina) per arrivare in Finlandia e trovare le migliori condizioni per la nostra prima, indimenticabile aurora. Abbiamo visto tanti altri minibus che si fermavano molto prima, facendo scendere i "cercatori" anche in condizioni non ideali. La differenza è stata notevole!!! La guida era in costante contatto telefonico e in continua osservazione del cielo alla ricerca di aurore anche sulla via del ritorno... Il freddo non è stato mai un problema anche perché l'organizzazione ci aveva ampiamente edotti sull'abbigliamento da portare ed inoltre aveva anche predisposto il noleggio gratuito di ulteriore abbigliamento da un negozio specializzato in loco. Ogni momento del viaggio, con le visite interessanti ai musei e alla birreria Mack è stato organizzato per farti sentire attivo e partecipe. E sono tanti i dettagli che ci hanno fatto scegliere 1013 Millibar Europe, che ci ha fatto sempre sentire a nostro agio.
Riteniamo siano nate belle amicizie, che poi è l'essenza del viaggio, secondo noi.
Grazie Gabriele, un'esperienza magnifica che ci scorre dentro..."
Giovanni e Anna (Napoli): "Una esplosione di colori e di sensazioni sotto il cielo stellato palcoscenico naturale per le magiche luci danzanti dell’aurora boreale, pure emozioni alla vista di branchi di orche, balene, uccelli in uno scenario di incomparabile bellezza, caldo calore intorno al tavolo la sera con i nuovi amici di avventura,
grazie Gabriele ed ai tuoi collaboratori per aver trasformato la realtà in un sogno".
Salvatore (Cagliari): "Inizio col ringraziarti per l'organizzazione, siete stati veramente bravi. Sai già che le guide sono fantastiche, disponibili professionali ed amichevoli. Riguardo al viaggio che dire... aurore spettacolari viste 5 giorni su 5, Lauklines è una località meravigliosa e le balene arrivano fin sotto ai cottage. Anche il giorno in cui siamo usciti in barca per vedere le balene siamo stati fortunatissimi, decine di esemplari di orche e megattere hanno allestito per noi uno spettacolo indimenticabile. Tromsø d'inverno è bellissima, immagino lo sia anche d'estate, ma la magia della neve che imbianca i paesaggi, e le mille luci della città la rendono speciale. Ho avuto l'opportunità di conoscere meglio la storia dell'esplorazione artica, e non ho mai nascosto la mia ammirazione per Nansen. L'opportunità di visitare ad Oslo il museo della Fram (oltre ad alcuni altri musei e luoghi bellissimi), ha reso il viaggio ancora più soddisfacente".
Dario (Roma): "Il viaggio è stato bellissimo, fin dal primo giorno con l'avvistamento dell'aurora, per me il soggiorno poteva finire in quel momento talmente ero felice, poi c'è stata quella zuppa di pesce mangiata sulla neve, che è stata di una bontà unica. Chiaramente sono stati bellissimi anche i giorni a seguire. Sono soddisfattissimo. Un caldo abbraccio e a risentirci presto"..
Paola e Marco (Parma): "Grazie, grazie di cuore per il cuore che ci hai messo nell'organizzare questo viaggio. E' stato fantastico, mi commuovo già solo a scrivertelo ora".
Angelo e Adele (Roma): "Questo viaggio non poteva andare meglio di così!!! Non è facile trovare punti deboli o suggerire migliorie da apportare perché dal nostro punto di vista ha funzionato tutto alla perfezione. Ottima organizzazione, bel programma, accompagnatori all'altezza ed anche di più, simpaticissimi compagni di viaggio e quel pizzico di fortuna che ci ha permesso di godere fino in fondo questa avventura. Abbiamo ancora oggi dentro di noi vivissimo il ricordo di ogni singola ora trascorsa in quella magnifica terra e forte è il desiderio di affidarci a te ed alla tua organizzazione per un altra spettacolare esperienza."
Clara (Milano): "Caro Gabriele, siamo tornati da più di due settimane, e mi proponevo di scriverti per ringraziarti per la bella esperienza polare che ci hai offerto. Le aurore boreali si sono fatte alquanto desiderare, ma finalmente l'ultima notte abbiamo potuto scoprirle e goderne in pieno".
Giulia e Gabriele (Roma): "Ciao Gabriele, il viaggio è stato veramente bellissimo. Ben organizzato ed emozionante in ogni sua attività, non cambierei sinceramente nulla. Siamo stati fortunati a trovare un gruppo affiatato che ci ha permesso di divertirci anche nelle nottate buie, in attesa di aurore che non sarebbero mai arrivate. Faccio i complimenti a te per l'organizzazione e alle guide persone adorabili che ci hanno trasmesso la passione per quello che fate e per la "caccia". Impeccabili direi. Grazie davvero, un'esperienza indimenticabile."
Lucia (Svezia): "Una fortunata combinazione di fattori ha reso il viaggio indimenticabile: buone condizioni meteo, un bel gruppo e.. lei, la dama sfuggente che per ben due sere ha danzato per noi."
Paola e Marco (Parma): "Ciao Gabriele. Grazie, grazie di cuore per il cuore che ci hai messo nell'organizzare questo viaggio. E' stato fantastico, mi commuovo già solo a scrivertelo ora."
Alessandro e Chiara (Milano): "Ciao Gabriele, grazie a te per questo splendido viaggio".
Stefano e Rossana (Lussemburgo): "Volevo ringraziarla e dire che è stata un'esperienza incredibile, siamo stati molto fortunati con tutto. Il tempo sufficientemente bello e non troppo freddo (dai -6 ai meno 10..) un gruppo bellissimo, le altre persone sono state davvero moooolto carine e ci siamo ben affiatati. Le aurore..... che splendore! purtroppo riusciti ad avvistarle solo le ultime due sere ma durante la prima, cielo coperto e con poche speranze che si aprisse, invece, all'improvviso stellata e lo spettacolo della danza di questi colori e luci che lei conosce ben più di noi. E l'emozione è stata grande! Ecco un breve riassunto della nostra bellissima vacanza e, chissà che non si ripeta nuovamente!"
Manuel (Udine): "Ciao Gabriele, l'esperienza è stata molto bella, adoro il contatto con la natura e il silenzio quindi la Svezia mi ha dato molto. La ciligina è stata l'aurora l'ultima sera in solo due ore di schiarita. Un regalo inaspettato e magnifico!"
Walter (Venezia): "Per quanto mi riguarda il viaggio è stato organizzato benissimo, io personalmente non cambierei nulla."
Raffaele (Bergamo): "Anzitutto voglio ringraziare tutti per il viaggio che abbiamo vissuto insieme. Siamo stati davvero molto fortunati e abbiamo visto il meglio di quello che potevamo. Le aurore sono state bellissime e emozionanti, le loro immagini ci accompagneranno per sempre. Ma anche l'incontro ravvicinato con le megattere e le orche è stato emozionante, e ci ha restituito un contatto con l'ambiente naturale che nella vita di tutti i giorni non è proprio possibile. L'organizzazione è stata impeccabile e la presenza di Gabriele molto partecipe a quanto abbiamo vissuto. Si fa fatica a trovare suggerimenti per migliorare un viaggio così bello."
Weruska (Gorizia): "Ho partecipato a questo viaggio in quanto ero interessata a godermi lo spettacolo delle aurore boreali e questo pacchetto mi piaceva in quanto offriva altre diverse attività interessanti. Non sapevo ancora, però, che Gabriele non è un semplice organizzatore ma bensì un compagno di viaggio capace di fornire spiegazioni approfondite, supporto in ogni occasione e necessità e soprattutto una persona che si integra con il gruppo in modo da diventare lui stesso un “partecipante”. Spero quindi di poter nuovamente ripartire insieme per altre destinazioni, magari con la stessa fortuna nel trovare meravigliose aurore boreali ed altrettanti splendidi compagni di viaggio. Organizzazione perfetta"
Domenico, Elisabetta e Sonia (Milano): "Questo viaggio in Lapponia era nella nostra lista e ci avete dato l'opportunità di realizzarlo, in assoluto, esperienza emozionante, da ripetere e consigliare."
Antonello e Francesca (Roma): "Ecco il nostro parere sul viaggio: un’ esperienza inconsueta, bella e ben organizzata, con un giusto bilanciamento tra la permanenza a Kiruna e quella ad Abisko. Bellissime e divertenti le escursioni in motoslitta e la gita con i cani. Paesaggi ed emozioni assolutamente indimenticabili. Ma naturalmente l’emozione più grande è stata vedere lo spettacolo dell’Aurora, soprattutto quella della prima sera ad Abisko… che meraviglia!
Tu sei stato il vero valore aggiunto, con la tua serenità e la tua competenza. Davvero grazie per aver reso tutto il viaggio fluido. E anche il gruppo, alla fine, ha funzionato. Le persone erano tutte piacevoli e carine. Insomma, un bellissimo viaggio. Speriamo di poter partecipare ancora a qualche progetto insieme."
Ernesto e Anna Maria (Asti). "La nostra testimonianza è utile per la peculiarità della nostra età: 68, festeggiati in diretta con il viaggio, e 66 avanzati. Una piccola sfida personale che mi sembra sia stata superata, nonostante le insidie sconosciute delle grotte di ghiaccio, la sorpresa di dover guidare personalmente la slitta con i cani. Sarà stata un’occulta regia organizzativa, in sottofondo, o la fortuna(!) di aver incontrato gente sveglia e cortese che ci ha spianato ogni difficoltà, però le stesse si sono sempre appianate ed abbiamo potuto godere di ogni opportunità offerta. La bellezza dei posti consiglia vivamente di partecipare a queste esperienze, i contatti locali sono molto validi, le persone cortesi e simpatiche. Cittadini del mondo alle Svalbard !"
Elisa (Svezia): "Mi chiedo quante persone abbiano la fortuna di aver vissuto una esperienza cosi... uno di quei viaggi che rimangono indimenticabili..A volte chiudo gli occhi e la sensazione di quei momenti è ancora fortissima...ed ogni foto è un pezzo di quelle emozioni...
L' eclisse totale di sole nel circolo polare... tutto diventa scuro... trattieni il respiro... e poi un grido di gioia si alza dalla distesa di ghiaccio... e attorno a te persone che condividono quelle sensazioni... e poi di nuovo l'effetto dei raggi del sole che ondeggiano sulla neve... non ci sono parole!
Le Aurore Boreali... ogni volta che le vedo è un fascino indescrivibile... e questa volta sono riuscita a catturarle in foto..finalmente!!!
I tour con i cani e la motoslitta... il tutto accompagnato da paesaggi mozzafiato... la natura è uno spettacolo indescrivibile!!
E poi tutto il resto... scoprire luoghi nuovi, conoscere persone nuove e vivere tutto con il sorriso!!
Una esperienza unica anche grazie alla vostra bellissima compagnia e alla grande organizzazione di Gabri e Silvia.., non c'è cosa migliore di viaggiare con belle persone. Grazie di cuore per questi giorni!"
Roberta e Enrico (Cuneo): "Il viaggio è stato bellissimo. Tutto organizzato con precisione e puntualità senza un solo contrattempo."
Ivan e Rita (Verona): "Per noi viaggio indimenticabile e soprattutto, a nostro dire, organizzato alla perfezione ed adatto a giovani e meno giovani. Per quanto riguarda il gruppo, ci siamo trovati come in una grande famiglia, tornati a casa ci siete mancati un po’ tutti. Tutte le persone che incontriamo ci chiedono della Dama Fuggente, l’avete vista? Com’è? Si vede sempre ? A tutti rispondo che non ci sono parole per descriverla…. bisogna provare l’emozione di viverla!"
Giada, Marco, Aurora e Luca (Vicenza): "Cosa posso dire? Ascolta le stelle nel cielo...voglio dire le stesse cose che esprimono le loro luci silenziose e danzanti. Desidero dire che tutto questo è al di là del potere della parola, al di là della portata dell'ascolto. Solo guardare il cielo... immenso e pieno di stelle, poter assistere alla pura magia dell'Aurora boreale riempie il cuore di infinito... e di vera felicità!!! Non si riesce a descrivere a parole le emozioni che ho provato di fronte a tutta questa meraviglia. Partecipare a questa avventura e' stata davvero un'esperienza per me indimenticabile... e magica... sotto tutti i punti di vista... per la spettacolarità della natura che ci circondava... per la piacevole compagnia incontrata... per la vostra grande sensibilità e disponibilità!! Con questo viaggio abbiamo vissuto un fantastico sogno... un viaggio che lascerà nel nostro cuore e nella nostra mente dei ricordi straordinari... anche per i miei bimbi... sono sicura che conserveranno quest'esperienza vissuta come un prezioso tesoro e un grande bagaglio di crescita"
Daniela e Sergio (Varese): "Volevamo ringraziarti per la perfetta organizzazione del nostro bellissimo viaggio. Un saluto, sicuri di utilizzare ancora la tua professionalità e competenza, con amici cari"
Paolo e Carlotta (Torino): "Da parte mia non posso che ringraziarti per il sogno che mi hai regalato... a chi mi chiede qualcosa sul viaggio faccio fatica a spiegarmi, far capire che per alcuni giorni, sei tu, solo, nel mondo... e ti senti piccolo piccolo... e ringrazi il cielo o chi tu voglia, per essere lì e basta".
Luca e Gloria (Mantova): "Il programma e l’organizzazione del viaggio devo dire che è stato perfetto e per questo volevamo ringraziarti per la tua professionalità e la tua cortesia. Grazie ancora per averci fatto scoprire una parte del mondo poco gettonata - rispetto a tanti altri viaggi molto più “commerciali” - ma che offre comunque grandi emozioni e ricordi indelebili"
Francesco e Marzia (Roma): "Il viaggio è andato molto bene, siamo stati anche fortunati con il tempo e siamo riusciti a vedere l’aurora boreale a Kiruna; è un viaggio che consiglieremmo anche ad amici e che ci ha regalato bei momenti"
Luciano e Susanna (Novara): "Il viaggio è stato molto ma molto rilassante e semplice dal punto di vista organizzativo. I taxi sempre puntuali, treni e i voucher non li abbiamo praticamente tirati fuori. Dal nostro punto di vista è stata una bellissima esperienza"
Enrico e Maurizio (Trento): "Dire che il viaggio è stato spettacolare è eufemismo. Devo solo farti i complimenti innanzitutto per l'organizzazione "millimetrica" di tutto, dal volo alle escursioni. É stato tutto assolutamente meraviglioso, dai tour in motoslitta, ai cani, alle uscite serali, che territorio, che paesaggi, che panorami! Poi c'è stata lei, la "Fata Sfuggente". L'aver visto l'Aurora Boreale è stata un'esperienza impagabile, sei riuscito a coronare il mio sogno e non posso che ringraziarti."
Daniela e Sergio (Varese e Cuneo): "Volevo ringraziarti per la perfetta organizzazione del nostro bellissimo viaggio. Un saluto, sicuri di utilizzare ancora la tua professionalità e competenza, con amici cari"
Flavio (Roma): "Ciao Gabriele, sono passati i tre giorni di Kiruna, tra poco partiamo per Abisko... Già mi basta per scriverti e ringraziarti per la fantastica organizzazione e per le esperienze vissute qui. Ce l'ho fatta, l'ho vista. Due sere su due"
Dario (Milano): "Che dire, é stata un'esperienza a dir poco magnifica. Avevo più o meno 5 anni quando ho manifestato per la prima volta il desiderio di vedere l'aurora, e finalmente a 30 anni ce l'ho fatta! Sono stato anche fortunato perché il 22 febbraio c'é stata un'aurora davvero eccezionale, di quelle che, a detta dei locali, si manifestano non più di due volte l'anno. Ci sono stati dei momenti in cui sono rimasto letteralmente senza fiato!
Ha iniziato verso le 21:30, sembrava volesse fare subito sul serio, nasceva da un estremo all'altro dell'arco, quasi alternandosi. Dopo più di un'ora sembrava stesse per spegnersi, ma naturalmente mi sono guardato bene dal desistere, ed ecco che la ricompensa é apparsa con tutta la sua forza. Due eplosioni del cielo, 10 minuti ciascuna a distanza di mezz'ora. Un evidenziatore che tratteggiava il cielo a ritmo di danza per poi calare verso il basso tingendosi di rosso.
Ma non era ancora finita. Mentre gli ultimi visitatori se ne andavano, sono rimasto da solo, l'ultimo testardo, ed é lì che il cielo mi ha regalato l'emozione più bella: non sapendo davvero dove puntare la macchina fotografica, mi sono disteso a terra ad ammirare"
Paolo e Carlotta (Torino): "Da parte mia non posso che ringraziarti per il sogno che mi hai regalato..a chi mi chiede qualcosa sul viaggio faccio fatica a spiegarmi, far capire che per alcuni giorni, sei tu, solo, nel mondo...e ti senti piccolo piccolo...e ringrazi il cielo o chi tu voglia, per essere lì e basta".
Luca e Gloria (Mantova): "Il programma e l’organizzazione del viaggio devo dire che è stato perfetto e per questo volevamo ringraziarti per la tua professionalità e la tua cortesia. Grazie ancora per averci fatto scoprire una parte del mondo poco gettonata - rispetto a tanti altri viaggi molto più “commerciali” - ma che offre comunque grandi emozioni e ricordi indelebili"
Riccardo (Milano): “Non mi è mai capitato di tornare da un viaggio con così tanta nostalgia!”
Giovanna (Trento): “Un viaggio sicuramente da consigliare! Tutto il gruppo desidero salutare. E di tutto cuore vi voglio ringraziare. Il viaggio a Nord speciale avete reso. E molte volte il mio sorriso avete acceso. Qualcosa di speciale mi avete donato. Rendendo magico il viaggio sognato”
Serena (Napoli): “Inizio a pensare a quello che ci ha illustrato Gabriele nel pomeriggio: come si innesca il fenomeno...le macchie solari, il campo magnetico…come la natura sia capace di fare tutto questo e alla piccolezza e insignificanza dell'uomo a confronto. Mi commuovo quasi per l'emozione… uno spettacolo davvero unico...il resto sembra non esistere...non essere importante... C'è lei...ci sono io”
Giuseppe (Milano): “Grazie a Gabriele, Silvia e Galileo perché ci hanno accompagnati. Senza di loro, non avremmo saputo la strada. Senza di loro, non ci sarebbe stata la strada. Buon viaggio a chi percorrerà questa via, sotto qualsiasi stella deciderà di infilarsi”
Daria (Firenze): “Ho molto apprezzato il taglio dato al viaggio: Gabriele è prima di tutto un appassionato, non una guida in senso lato. Non è un viaggio da bandierina e microfoni, né da spaghetti e intrattenimento. E’ un viaggio solido, dritto, puro. Si entra in Lapponia, non si assiste alla Lapponia”
Margherita (Udine): “Dapprima tenui fasce di luce, poi improvvisamente una luce intensa dalla montagna e fasce serpeggianti morbide e colorate di verde, rosso e viola, quasi ad accarezzarti. Un senso di liberazione, le urla, il pianto e la speranza che mi portasse con sé”
Giulio (Bolzano): “Ora finalmente so come appare un'aurora boreale, come si muove e come pulsa! Ho vissuto le sensazioni del profondo Nord e so cosa vuol dire respirare l'aria a -30°. Quelle casette immerse nella tundra con le lanterne rosse davanti alle finestre e la neve che copre anche i muri verticali esistono veramente!”
Elena (Torino): “Semplice Bellezza fiorisce Esplode E’ l’Infinito Che mi avvolge Così piccola Posso sentirmi Così fragile Eppure Trascendo limiti Materia Sublimata in Luce Immensamente Fusa Disciolgo le mie carni in cielo...”
Francesca e Giuseppe (Napoli): “ll viaggio a Kiruna è stata una delle esperienze più belle della nostra vita, e non solo perché è stata la meta della nostra luna di miele, ma perché ci ha regalato delle emozioni uniche mai provate finora”
Domenico (Bologna): “La ringrazio di nuovo per l'impeccabile lavoro svolto, dovessi sentire qualcuno interessato ad una esperienza del genere consiglierò senza dubbio la sua agenzia”
Patrizia (Frosinone): “E' un viaggio che vale la pena fare almeno una volta nella vita. Nonostante le severe condizioni climatiche, è una bella esperienza. L'organizzazione è molto buona e l'atmosfera familiare ed accogliente. Indispensabile l'abbigliamento polare per le osservazioni notturne. Molto interessante è anche l'introduzione didattica ai luoghi e all'aurora. Grazie a Gabriele e a Silvia per aver reso questo viaggio così bello”
Laura (Torino): “La luce artica... molto più luminosa di quanto mi aspettassi... La luce della luna piena nel bosco coperto di neve mi ricorderà per sempre sensazioni di magia, quasi come a fluttuare a mezz'aria... La luce del sole, che non riesce ancora a farsi vedere ma c'è, e crea nel cielo sfumature e striature che non ti aspetti... La luce di un giorno nevoso, che pur essendo grigio e monotono non ti opprime... È mancata la luce più importante, quella verde dell'aurora boreale... peccato, ma comunque un viaggio che sarà archiviato tra "gli indimenticabili !“
Piera (Bologna): “Una vacanza di quelle che sogni, che indichi, a chi te lo chiede, come prima cosa da fare se il biglietto gratta e vinci che hai comprato frutterà qualcosa”
Aldo (Torino): “Il viaggio è stato ottimamente organizzato e molto ben guidato; lo ricorderemo volentieri, oltre che ovviamente per la bellezza e l’interesse dei luoghi, per la grandissima simpatia e disponibilità di Gabriele e Silvia (e del piccolo Galileo)”