Vi é la certezza di vedere l'Aurora Boreale nei nostri viaggi?
Nessuno vi garantirà mai un viaggio con la certezza assoluta di vedere l'Aurora Boreale. I fattori in gioco sono diversi, dalle condizioni meteorologiche all'attività solare al momento del viaggio. Tuttavia maggiore è il numero di notti che si trascorrono in viaggio, più aumenta la probabilità di avvistare l'Aurora Boreale. Gli studi effettuati dall'Istituto di Fisica dello Spazio di Kiruna indicano una probabilità del 80% con almeno tre pernottamenti consecutivi.
Quali sono i migliori anni per vedere l'Aurora Boreale?
Il Sole ha un ciclo della durata di 11 anni durante il quale l'attività cresce dai livelli minimi fino ad un massimo in prossimità del quale le tempeste magnetiche si fanno più frequenti ed energetiche con una conseguente aumento nella frequenza delle Aurore Boreali. Il Sole raggiungerá il massimo del suo ciclo tra il 2025 e il 2026. Sará quindi possibile vedere l'aurora boreale ancora per diversi anni in tutto il nord della Scandinavia prima che le probabilitá diminuiscano sensibilmente.
Quali sono i mesi migliori?
Le Aurore Boreali sono visibili oltre in Circolo Polare Artico dalla fine del mese di settembre fino alla fine del mese di marzo. La scelta del periodo del viaggio tuttavia dipende da vari fattori e dalle preferenze personali. Con un viaggio in autunno non si ha la possibilità di fare alcuna tra le bellissime escursioni possibili a Kiruna ed Abisko in quanto la neve non ha ancora raggiunto uno strato ed una consistenza sufficienti. I mesi di dicembre e gennaio sono i più bui, i mesi della notte polare, con il giorno che dura una manciata di ore ma con tutto il fascino della luce color azzurro (blue-daylight) che regala ai paesaggi un aspetto surreale. In febbraio e marzo le giornate si allungano ma anche la richiesta diventa maggiore e la conseguente disponibilità di alloggi diminuisce contemporaneamente ad un aumento dei prezzi.
E' meglio vedere l'Aurora con la presenza o assenza della Luna?
Anche qui dipende un po' dai gusti. Se si vuole aumentare al massimo la probabilità di vedere l'aurora è consigliabile preferire i periodi in cui la Luna è assente. In questo modo se il fenomeno dell'Aurora è molto debole, il suo avvistamento ne viene facilitato dall’assenza del disturbo luminoso prodotto dal nostro satellite. Il cielo in assenza della Luna è veramente nero. Per gli appassionati di fotografia la presenza della Luna offre invece un'illuminazione naturale al paesaggio circostante e le fotografie che ne risultano sono di una straordinaria bellezza. Il cielo assume una colorazione blu. La presenza della Luna inoltre rende più emozionanti le escursioni notturne.
E' possibile prevedere l'attivitá solare con mesi di anticipo?
Purtroppo l'attività solare non è prevedibile con molto anticipo. Le aurore più belle sono generate dai cosiddetti flare solari, ossia esplosioni che si verificano sulla superficie del sole con l'emissione di grandi quantità di particelle cariche che, una volta intrappolate dal vento solare e giunte in prossimità della Terra, provocano le tempeste magnetiche responsabili delle Aurore Boreali. Il Sole comunque ha un ciclo di attività undecennale.
Quali sono le ore del giorno piú adatte all'osservazione dell'Aurora Boreale?
Dalle 22-23 alle 1-2 del mattino sono gli orari in cui c'è una maggiore frequenza del fenomeno. Tuttavia l'Aurora può comparire in qualsiasi istante dal tramonto all'alba. Quando si va a caccia di Aurore Boreali il consiglio è quello di arrendersi il più tardi possibile nella notte, perché la Dama Sfuggente può apparire all'improvviso come all'improvviso può andarsene senza lasciare traccia di sé.
Quanto dura un'Aurora Boreale?
Tutto è molto variabile e dipende dall'intensità del vento solare durante il periodo di osservazione. Può durare 5-10 minuti e poi non farsi più vedere per il resto della notte come può durare per ore e ore o per tutta la notte con fasi di maggiore e minore intensità. Occorre comunque prepararsi per trascorrere diverse ore all'aperto.
Che tipo di abbigliamento é necessario?
Quando ci si reca oltre il Circolo Polare Artico durante l'inverno è ovvio che occorre essere ben equipaggiati per poter affrontare temperature e condizioni meteorologiche che possiamo definire estreme. Le temperature medie giornaliere si aggirano tra i -5C e -15C con minime che possono arrivare anche a -30C. L'abbigliamento deve essere quindi adeguato. A tutti coloro che prenotano un viaggio, noi forniamo una specifica guida dedicata all'abbigliamento ed accessori consigliati. Prenotando un viaggio con noi l'abbigliamento artico é incluso nelle escursioni.
Le Aurore Boreali si possono vedere anche dall'albergo?
A Kiruna questo non è possibile perché la città sorge in prossimità di un impianto minerario le cui luci disturbano la visione notturna. Occorre quindi allontanarsi dal centro cittadino e il modo migliore per farlo è partecipare ad una delle diverse escursioni serali disponibili. Ad Abisko invece, visto la posizione remota del paese, non ci sono particolari disturbi luminosi e l'Aurora si può letteralmente vedere dalla finestra della camera (è successo personalmente al sottoscritto). Anche Tromso é una cittá e quindi per vedere l'aurora boreale occorre affidarsi ad un'escursione serale. Discorso diverso quando si alloggia a Lauklines nei cottage sul fiordo dove non vi é alcun inquinamento luminoso.
Come si puó valutare il livello di attivitá solare durante il viaggio?
Una volta acquistato un nostro pacchetto viaggio si avrà accesso all'AREA RISERVAtA del nostro sito web dove è possibile controllare minuto per minuto l'attività solare e l'intensità del vento solare in prossimità della Terra. Se sulla superficie del Sole si verifica un'esplosione denominata Coronal Mass Ejection in direzione della Terra, state pur certi che nell'intervallo di 1-3 giorni ci saranno delle belle Aurore Boreali.
Come si puó fotografare l'Aurora Boreale?
Per immortalare la Dama Sfuggente in un ricordo che duri per sempre è necessaria prima di tutto la corretta attrezzatura e poi la giusta tecnica. Fondamentale è un treppiede per poter scattare pose della durata di secondi e poi una fotocamera piuttosto luminosa (con basso valore di F), con un obiettivo grandangolare e che permetta la regolazione del tempo di posa, della sensibilità o ISO. Ai partecipanti ai nostri viaggi noi mettiamo a disposizione un'apposita guida alla fotografia con tutti i consigli e le migliori tecniche per scattare la fotografia perfetta all'Aurora Boreale.
Come si raggiungono le mete dei nostri viaggi?
Per arrivare con l'aereo a Kiruna o a Tromso generalmente dall'Italia è necessario almeno un cambio a Stoccolma o a Oslo, il più delle volte due. Per cercare le migliori combinazioni di voli suggeriamo di utilizzare il sito web www.skyscanner.it. Generalmente i nostri viaggi di gruppo includono i voli da/per il nord della Scandinavia o per le Isole Svalbard da Stoccolma/Oslo, ma mai i voli da/per l'Italia alla Svezia/Norvegia.
Occorre cambiare euro in moneta locale?
I pagamenti con carta di credito o bancomat abilitato all'utilizzo all'estero sono molto piú diffusi in Scandinavia di quanto non lo siano in Italia. Non é necessario quindi cambiare alcuna somma in valuta locale. In ogni caso, se proprio non se ne potesse fare a meno, si potrá prelevare moneta locale dai bancomat.
Adattatori, rete celluare, wi-fi, ecc.
In Scandinavia le prese sono generalmente di tipo Shuko (conosciuta come la "tedesca"). La coperatura della rete cellulare é ottima 3G-4G in cittá e nelle vicinanze. E´ scarsa o assente in caso ci si allontani molto dalle cittá (durante il trasferimento tra Kiruna e Abisko e nelle escursioni lunghe in motoslitta alle Isole Svalbard). Negli hotel é sempre disponibile la connessione wi-fi gratuita.